la mia esperienza con il cefa

Testimone Oculare

La mia esperienza in Africa e in America Latina insieme al CEFA, una ONG che si occupa di agricoltura e supporto a comunità agricole.

Cos'è CEFA

Il CEFA è un’organizzazione non governativa che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).

Il mio contributo

Insieme ad altri collaboratori, ho viaggiato in Tanzania, Mozambico ed Ecuador, documentando come volontario i progetti di cooperazione del CEFA.

com'è iniziato

In Tanzania chiediamo informazioni sul CEFA e il parere è unanime: sono serissimi, fanno cose importanti. Quindi accetto volentieri di diventare il “testimone oculare”, cioè quello che racconta e documenta i progetti realizzati e mostra che fine fanno i soldi della Cooperazione, degli Sponsor e dei semplici cittadini.

PATRIZIO ROVERSI

Testimone oculare per conto di CEFA

Era il 2017 e mi chiama un signore che dice di chiamarsi Giovanni (Beccari), ci vediamo e mi propone di diventare una sorta di testimonial del CEFA (Comitato Europeo per la Formazione in Agricoltura), una ONG nata a Bologna. Si tratterebbe di andare in Tanzania, per documentare i loro progetti di cooperazione. L’idea mi piace subito (anche per la simpatia di Giovanni). Ma sono cauto, vorrei saperne di più. 

Cerco di documentarmi: imparo che il CEFA è stato fondato dal Senatore Bersani, un vecchio deputato democristiano stimatissimo. Deriva dall’esperienza delle Cooperative Agricole bianche. Ma non è più tempo di contrapporre i Bianchi ai Rossi… Comunque il destino si mette in mezzo: proprio qualche giorno dopo l’incontro con Beccari io e Mietta, che è appassionatissima di Africa, esperta di viaggi nei Parchi Naturali, avevamo programmato un viaggio proprio in Tanzania, per andare al Parco di Ruaha e poi del Selus. Faremo tappa a Dhar, abbiamo appuntamento con diversi italiani.  In Tanzania chiediamo informazioni sul CEFA e il parere è unanime: sono serissimi, fanno cose importanti. Quindi accetto volentieri di diventare il “testimone oculare”, cioè quello che racconta e documenta i progetti realizzati e mostra che fine fanno i soldi della Cooperazione, degli Sponsor e dei semplici cittadini. 

Lo slogan diventa “Il CEFA c’è e FA” e con Mietta (Corli) e il mio amico regista Daniele (Carminati) con cui ho collaborato a Linea Verde siamo partiti.  Di seguito potete vedere la serie delle “pillole” che assieme abbiamo girato e montato, ovviamente nella veste di “volontari”. Ed è stata una esperienza fondamentale… Poi è seguito, due anni dopo, un altro viaggio in Mozambico e successivamente in Ecuador. In queste occasioni, con le riprese e il montaggio di Ivan (D’Alì) e la regìa di Mietta, abbiamo realizzato altre due serie di filmati, ma li vediamo dopo…   

Copyright @ Patrizio Roversi, 2022

Clicca per mandarmi una mail e pormi qualsiasi domanda o proposta ti venga in mente.