rivista
Turisti per Caso Slow Tour
rivista
Turisti Per Caso Slow Tour
Una Rivista di condivisione turistica
Turisti Per Caso Slow Tour è una rivista di “condivisione turistica” edita da Sprea Editori da agosto 2020 – sì, lo so: siamo stati dei masochisti: lanciare una rivista in piena pandemia… È parente di Turistipercaso Magazine, che è uscita in edicola dal 2009 al 2019 per Ed Master.
La filosofia è sempre quella: raccogliere esperienze da parte della Comunità dei Turisti e farle circolare, sul web ma anche sulla carta stampata. Perchè la carta stampata, proprio adesso che il cosiddetto Canale Edicola è in crisi, adesso che usare la carta è diventato una specie di reato contro l’ambiente? A proposito, l’editore usa carta certificata-riciclata-ecocompatibile… Ma comunque noi alla carta siamo affezionati, e non credo che si tratti di nostalgia, non è una questione di generazione: Zoe ad esempio è ancora una che “annusa i libri” in libreria. Una rivista cartacea è un oggetto che ha un utilizzo diverso da un telefonino o da un computer, offre altre opportunità, è un altro linguaggio, un medium che non deve sparire. Ma si tratta comunque di una Rivista molto “tecnologica”: con i QRcode si possono vedere i filmati che illustrano gli articoli, quindi è anche una video-rivista, digitale e interattiva.
Tra le altre cose ospitiamo una rubrica fissa di turismo accessibile in collaborazione con Village 4 All e una dedicata ai Viaggi impossibili per guerre dimenticate con EMERGENCY.
L’appuntamento in certe stagioni è mensile, in altre è bimestrale. Il riepilogo dei numeri arretrati e le anticipazioni sui prossimi è su Italia Slow Tour.
Certo, in termini personali per me, Syusy e Silvia è un bell’impegno – spesso io costringo Silvia e Betty, la gentile grafica, a delle corse contro il tempo per consegnare i testi e le foto. A proposito di tempo: c’è anche il problema che una Rivista la devi chiudere in termini di contenuti un mese prima che vada in edicola, è difficile stare sull’attualità. L’economia, per noi e per l’editore, in pratica non c’è, anche perchè abbiamo la concorrenza di tante altre riviste patinate. Ma nonostante tutto io vorrei continuare a fare Turistipercaso-Slowtour, ci tengo da morire, perchè credo che sia diversa da tutte le altre.
Per cui l’appello è sempre lo stesso: scriveteci, raccontateci, fateci vedere le vostre esperienze di viaggio (scrivendo a redazione@turistislowtour.it).
In redazione:
Silvia Salomoni
ufficialmente è la nostra web master che cura siti e social della Percaso. In realtà mi “cura” anche in senso psico-professionale. È anche autrice (di molte cose, compreso Slow Tour), redattrice, istitutrice che mi educa all'uso di linguaggi che non conosco, sul web e non solo.
Elisabetta Testa
Betty è la grafica che impagina la Rivista. È stato un incontro importante, con una persona gentile, competente, disponibile. Che “condivide” lo spirito con cui lavoriamo. Che riesce sempre a valorizzare il materiale che le mandiamo, con un gusto che ci corrisponde
Tutti i numeri di Turisti per Caso Slow Tour
Copyright @ Patrizio Roversi, 2022
Clicca per mandarmi una mail e pormi qualsiasi domanda o proposta ti venga in mente.