in televisione

Velisti per Caso

UN GIRO DEL MONDO IN 80 PERSONE

Velisti per caso

La storia di Adriatica in 5 minuti:

velisti per caso

Com'è nata l'idea del Giro del mondo:

Nel Duemila una nuova idea: perchè non proseguire i nostri viaggi seguendo un filo narrativo e geografico? In pratica: un Giro del Mondo. Come al solito è Syusy a lanciare il cuore oltre l’ostacolo (tanto poi tocca a me scalare l’ostacolo e andare a recuperare il cuore): un Giro del Mondo in barca! Il sogno di tutti. 

La faccia tosta non ci manca: ri-lanciamo l’idea al Salone della Nautica di Genova e –  metaforicamente – i marinai veri ci lanciano i pomodori: ma chi vi credete di essere? Solo Massimo Franchini, ingegnere nautico e progettista di bellissime omonime barche, ci prende sul serio e ci dà una mano. Alla fine si trova il guscio d’acciaio di una barca di 22 metri, arrugginito in un cantiere fallito, nelle Marche. Decidiamo di vendere la licenza del sito Turistipercaso.it e con quei soldi, più molti debiti, compriamo – a peso – lo scafo e lo facciamo portare nei cantieri di Fano. Nel prezzo è compreso anche un vecchio motore. Cominciamo a restaurare e ad armare la barca, cerchiamo uno sponsor e pensiamo di averlo trovato, poi lo perdiamo ma non ci perdiamo d’animo. Con il supporto morale e materiale di Sandro Bottazzi troviamo la sponsorizzazione della Regione Emilia-Romagna, del Prosciutto di Parma e del Parmigiano-Reggiano. In onore della nostra Regione la barca si doveva chiamare Piadina, invece optiamo per Adriatica. 

Nel 2002 salpo su Adriatica da Gibilterra il 4 febbraio, il giorno del mio compleanno. Il primo equipaggio è un monocolore sardo: Marco CovreVanni Chessa e Marianna la marinaia. E poi c’è anche Cino Ricci, un altro dei miei Numi tutelari, quelli che io chiamo zii…  Parte il Progetto di Velisti per Caso, 19 puntate di prima serata su Rai 3 in onda dal 2002 al 2005, più un sacco di puntatine, collegamenti e servizi. Lo chiamiamo il Giro del Mondo in ottanta persone, perché sono moltissimi i complici che si aggregano nelle diverse tappe: Stefano Bicocchi/Vito, David Riondino, Natasha Stefanenko, Gerry Scotti, Giorgio Comaschi, Giobbe Covatta e altri…

Sono uscite 19 puntate di prima serata su Rai 3, con pillole girate e montate a bordo e poi trasmesse nel nostro studiolo di Bologna praticamente in diretta, grazie a due parabole satellitari: in quel momento una cosa assolutamente all’avanguardia. A trasmettere dal mezzo di un oceano, in quegli anni, siamo stati i primi. 

Le tappe del viaggio

  • Marina di Ravenna – Gibilterra (13 gennaio 2002 – 30 gennaio 2002)
  • Gibilterra – Canarie (4 febbraio 2002 – 9 febbraio 2002)
  • Canarie – Antigua (Oceano Atlantico) (12 febbraio 2002 – 28 febbraio 2002)
  • Caraibi (1º marzo 2002 – 21 marzo 2002)
  • Isola della Gioventù (Cuba) – Cancún (Messico) (22 marzo 2002 – 4 aprile 2002)
  • Cancùn (Messico) – Colón (Panama) (6 aprile 2002 – 25 aprile 2002)
  • Panama – Isola del Cocco (26 aprile 2002 – 4 maggio 2002)
  • Isola del Cocco – Isole Galapagos (5 maggio 2002 – 16 maggio 2002)
  • Isole Galapagos – Isole Marchesi (Oceano Pacifico) La traversata fino Hiva Hoa, 3050 miglia, l’abbiamo fatta in 15 giorni, poi ci siamo fermati alle Marchesi, toccando altre isole, fino al 17 17 giugno 2002)
  • Isole Marchesi – Tuamotu, Isole della Società, Tonga, Samoa, Fiji (18 giugno 2002 – 10 settembre 2002)
  • Fiji – Auckland (Nuova Zelanda) (11 settembre 2002 – 10 ottobre 2002)
  • Adriatica, sulla quale erano saliti come skipper Gigi Nava e Irene Moretti, resta in Nuova Zelanda per i mesi in cui non era possibile navigare il Pacifico per il meteo
  • Auckland (Nuova Zelanda) – Sydney (Australia) (15 aprile 2003 – 22/23 aprile 2003)
  • Sydney (Australia) e barriera corallina (30 aprile 2003 – 2 maggio 2003)
  • Brisbane – Cairns (Australia) ( 3 maggio 2003 – 20 maggio 2003)
  • Cairns (Australia) – Darwin (Australia) (20 giugno 2003 – 15 luglio 2003)
  • Darwin (Australia) – Bali (Indonesia) (27 luglio 2003 – 10 agosto 2003)
  • Bali (Asia) – Singapore (25 agosto 2003 – 1º settembre 2003)
  • Singapore (Asia) – Phuket (Thailandia) (5 settembre 2003 – 15 settembre 2003)
  • Phuket (Thailandia) – Maldive (febbraio 2004)
  • Maldive – Yemen (marzo 2004)
  • Yemen – Sharm el-Sheikh (Egitto) (aprile 2004)
  • Sharm el-Sheikh (Egitto) – Suez (maggio 2004)
  • Suez – Bari (maggio 2004)
  • Bari – Arrivo a Marina di Ravenna (maggio 2004)
Velistipercaso

LE ALTRE IMPRESE DI

Adriatica

Fisica in Barca (cinque edizioni, 2005-2011): cinque interi giri d’Italia organizzati assieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al CERN in cui docenti universitari hanno spiegato la fisica ai ragazzi delle scuole medie superiori. Adriatica è diventata un laboratorio galleggiante per effettuare esperimenti e dimostrazioni di fisica e di astrofisica, sia in navigazione che in porto. A bordo premi Nobel e fisici di fama nazionale, oltre a centinaia di studenti. Durante queste spedizioni, Adriatica ha partecipato a importanti festival legati alla divulgazione scientifica (come il Festival della Scienza di Genova, il Festival dell’Energia di Lecce). 

 

Sull’Onda di un Sogno (2005-2006): Un progetto di viaggio che univa alla voglia di “vacanze in barca” nel Mar dei Caraibi, la possibilità di finanziare progetti di solidarietà Fao-Telefood. Grazie alla collaborazione di un consorzio di aziende del settore idro termo sanitario, chiunque ha avuto la possibilità di salire a bordo di Adriatica a fronte di un contributo che ha finanziato direttamente progetti di solidarietà a tema acqua, salvaguardia del mare e delle risorse naturali. Questo progetto di viaggio si è svolto nel Mar dei Caraibi, toccando British Virgin Island, Piccole Antille (Barbuda, Antigua, Montserrat, Guadalupa, Marie-Galante, Dominica, Martinica, St.Lucia, St.Vincent), Grenadine (Bequia, Canouan, Carriacu e Grenada), Trinidad e Tobago, Tortuga e Los Roques.

 

Evoluti per Caso (2006-2007): Adriatica come il Beagle! Ne parlo meglio a questo link

 

Tra il 2008 e il 2009 Adriatica ha partecipato a diverse spedizioni nel Mediterraneo: I Porti del Mediterraneo, un viaggio in compagnia di scrittori e artisti tra cui Bjorn Larsson; l’iniziativa Mini Vulcanologi alle isole Eolie organizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; la Rotta dei Fenici e la Route du Jasmin (come barca di accompagnamento della regata).

 

I Popoli del Mare (2009-2010): Un viaggio sulle rotte della storia, per conoscere la natura e l’archeologia dei luoghi meravigliosi che si affacciano sul Mediterraneo e scoprire qualcosa in più dei Pelasgi: un popolo di navigatori e costruttori di mura ciclopiche che ha lasciato segni del proprio passaggio in tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Adriatica ha navigato lungo le rotte dei Popoli del Mare in Italia, toccando le mura ciclopiche di Norba e Circeo nel Lazio, l’Elefante di Pietra dell’Incavallicata e i megaliti di Nardo di Pace in Calabria, le grotte preistoriche e i menhir del Salento. Nell’arcipelago toscano l’Isola d’Elba per rivivere il mitico sbarco degli Argonauti, i siti etruschi di Baratti e Populonia, le mura ciclopiche di Orbetello, le isole oasi naturalistiche Pianosa e Montecristo. Poi Tarquinia, Pyrgi, Cerveteri e Alatri. Infine in Sardegna, fra l’antica città di Nora e Sant’Antioco, indaghiamo la storia dei Nuragici, Fenici e Shardana. In Grecia: Naxos, Itaca, Lepanto, Delfi, il Canale di Corinto, Atene e Egina, Epidauro, Tirinto e Micene. In Turchia Troia.

 

Sailing Liguria (2011-2012): in collaborazione con la Regione Liguria Adriatica ha navigato lungo tutta la costa ligure, mappando provincia per provincia sia i porti e gli accessi dal mare, che l’entroterra. Obiettivo: fornire ai diportisti nautici un video-portolano consultabile sul web. Praticare (e verificare) concretamente delle opportunità, che spesso sono soltanto enunciate dai depliant turistici, ma che poi all’atto pratico risultano difficili da interpretare. Navigando Adriatica ha raccontato gli approdi, le baie, i ridossi, i fondali, i porticcioli ecc. con una particolare attenzione ai Parchi Marini e alle zone protette.  Ha “testato” i Marina, verificandone le caratteristiche (esposizione, posti barca, rotte d’approccio, pescaggio, contatti) e i servizi (rifornimento, assistenza cantieristica, luce-acqua, bagni, lavanderia, cambusa, ecc.),  passando in rassegna tutte le varie infrastrutture che possono collegare il porto al territorio (car-sharing, bike-sharing, autobus, noleggi, agenzia) e mappando tutti i percorsi turistici che il territorio circostante offre (sentieri, attrazioni culturali, musei, monumenti, siti archeologici, enogastronomia ecc). 

 

Pigafetta 500 (2013-2014): assieme a un gruppo di associazioni veliche venete, Adriatica celebra la figura del navigatore vicentino Antonio Pigafetta ripercorrendo la rotta del primo mitico giro del mondo a cui prese parte: la Spedizione di Magellano! La spedizione di Magellano fu un viaggio lunghissimo e avventuroso: dopo tre anni meno dodici giorni dalla partenza, il 6 Settembre 1522, la superstite nave Victoria (di 5 partite) ritornava a San Lucar de Barrameda con soli 18 uomini e risaliva il fiume Guadalquivir fino a Siviglia. Magellano non arrivò mai alla fine di quel viaggio, ma Antonio Pigafetta sì! E scrivendo, giorno dopo giorno, il giornale di bordo del viaggio, ha consegnato ai posteri la splendida relazione dell’impresa di Magellano, ricordato oggi come il primo italiano a compiere il primo giro del mondo a vela (assieme al ligure Martino De Judicibus). 

 

Altri progetti che hanno coinvolto la barca sono stati la Spedizione Austral (2016), una navigazione avventurosa nei canali della Terra del Fuoco; The Williams Tour (2017), un giro d’Italia senza barriere assieme ai ragazzi e ai genitori aderenti all’Associazione Italiana Sindrome di Williams; due edizioni del progetto Lab Boat (2018 e 2019), il giro della Sardegna velico-scientifico organizzato dal CRS4; due traversate accessibili con un equipaggio misto tra vedenti e non vedenti organizzate dall’associazione Noisy Vision Onlus “A Nettuno piace Giallo”. 

E poi? 

 
Con Cino Ricci su Adriatica al Giro Vela
Con Cino Ricci su Adriatica al Giro Vela

Guarda le due serie dei Popoli del Mare in queste playlist su YouTube:

Progetto di Adriatica
Progetto di Adriatica

Lab Boat 2018 e 2019, due playlist con tutto il giro della Sardegna:

La playlist del viaggio The Williams Tour

Copyright @ Patrizio Roversi, 2022

Clicca per mandarmi una mail e pormi qualsiasi domanda o proposta ti venga in mente.